Se si sta programmando una campagna pubblicitaria, il
colore gioca sicuramente un ruolo chiave nel successo della vostra immagine.
Il colore è in pratica la prima cosa che si nota del
messaggio pubblicitario e di fatto è il principale veicolo di comunicazione.
Come tutti sanno, i colori hanno un significato ma anche un’influenza su di
noi. I colori decorano, ordinano, attirano l’attenzione. Ma creano anche umori,
risvegliano sensazioni e ricordi. Per poter utilizzare i colori nella
pubblicità in modo efficace è importante conoscere il loro effetto. Nel 95% dei
casi, l’inserzionista sceglie il colore del progetto in funzione dei colori del
proprio brand. In realtà non è così se pensiamo che alcuni studi affermano che
il colore può: incrementare il riconoscimento della marca fino all’80%,
accelerare l’apprendimento tra il 55 ed il 78% e aumentare la comprensione fino
al 73%. E se questo fosse poco, gli annunci a colori sono letti il 42% in più
rispetto a quelli in bianco e nero. Per questo la scelta dei colori da utilizzare
è un passo importantissimo e che va assolutamente sfruttato nel miglior modo
possibile nella pubblicità e nella grafica, sia per quella cartacea che per i
siti web.
Il colore malva chiaro, e più in generale il viola, è un
colore abbastanza raro in natura ed ha una caratteristica che rende il colore
misterioso, affascinante e regale. Questa associazione con la ricchezza e
prestigio fanno del viola, specialmente nei suoi toni più scuri, un ottimo complemento
per articoli di lusso. Un oggetto viola viene percepito come più lussuoso di un
analogo oggetto di qualsiasi altro colore.
Ecco alcuni esempi di pubblicità nelle quali domina il color malva:
MILKA
BIG BUBBLE
MILKA
Dalle pubblicità dei primi '900 .. |
.. sino ad oggi |
BIG BUBBLE
Morositas (2007)
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