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giovedì 19 gennaio 2017

Step 25 - Sintesi finale

Viaggio è il termine con il quale si può riassumere questo percorso di analisi del malva chiaro. Questo viaggio inizia con un’ introduzione (step01) nella quale si definisce il colore nelle sue accezioni cromatiche più generali, anticipando uno degli aspetti chiave di questo blog, cioè la formidabile scoperta del chimico inglese William Henry Perkin, che per caso nel suo laboratorio scoprì la formula della mauvenina, che successivamente rinominò malva. Ma prima di addentrarci nella storia di Perkin, ci si sofferma con attenzione sul nome del colore nelle varie lingue (step02) , e sulle codifiche di classificazione (step03).
Negli step successivi si è ricercata la presenza del malva chiaro nei contesti più disparati, toccando ambiti storico-culturali, scientifici e artistici.
Per quanto riguarda l' ambito storico-culturale, il nostro interesse si è focalizzato sulla ricerca del malva chiaro nei miti dei popoli antichi (step04) , per i quali era simbolo di religiosità e potere, e evidenziando i legami di questo colore con i detti e le superstizioni popolari (step08) e con le tradizioni culinarie (step12). In ambito scientifico il malva chiaro ha avuto un' importanza particolare. Come raccontato negli step11 e step14, il malva è stato il primo colore artificiale della storia. Questa scoperta si deve al giovane chimico inglese William Henry Perkin , che mentre cercava di sintetizzare il nuovo farmaco anti-malaria, per caso ottenne la mauvenina, che egli stesso rinominò malva. Intuendo subito gli sviluppi della sua scoperta, decise di produrre quel colorante, e di brevettarlo (Brevetto: step17). Da questa fondamentale scoperta è stato scritto un libro: "Il malva di Perkin. Storia del colore che ha cambiato il mondo", di Simon Garfield (citato nello step11) , che racconta in maniera più approfondita la storia del colorante e la sua composizione chimica (step14).  William Henry Perkin quindi è di fondamentale importanza , essendo il protagonista di questo viaggio o , in un certo senso , il 'padre' del malva. Nello step21 si può trovare un approfondimento con note bibliografiche.
Il nostro viaggio prosegue ricercando la presenza del malva chiaro in vari contesti, nella musica (step05) , nel cinema (step07), nella pittura (step18) ,con un approfondimento sulla teoria dei colori di Vasilij Kandinskij, e infine nella moda (step20) con il 'tributo al malva' presentato da Giorgio Armani alla sfilata di Parigi. Infine il colore è anche design e architettura, infatti negli step16 e step22, vengono mostrate opere e oggetti nei quali la scelta del colore non è lasciata mai al caso. Può avere infatti innumerevoli chiavi di lettura, come spiegato negli step19 e step23 e come completato dalle indagini fatte negli step09 e step24.




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